I MARCHI DEL DISTRIBUTORE GUADAGNANO TERRENO IN EUROPA

Con l’inasprirsi della recessione, i marchi del distributore stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori europei in cerca di maggior valore nei loro acquisti. I dettaglianti sembrano reagire ampliando le loro linee a marchio del distributore. L’Annuario del Marchio del Distributore PLMA 2009 riporta che la quota di mercato per i marchi del distributore è aumentata in 14 dei 20 paesi esaminati da Nielsen Company.
Dopo anni di notevoli aumenti nelle quote di mercato, il marchio del distributore non ha mai avuto una posizione concorrenziale più solida: vanta almeno il 30% delle quote di mercato in dieci paesi, il massimo da quando il primo annuario della PLMA è stato pubblicato oltre un decennio fa.
In due paesi, il Regno Unito e la Svizzera, un prodotto venduto su due è a marchio del distributore. La quota del 40% del mercato è stata raggiunta in tre paesi: Germania, Belgio e Austria; anche la Spagna e la Francia si avvicinano a tale quota. Un momento di nuova crescita in Olanda indica che i marchi del distributore vanno verso il 30% della quota di mercato.
In alcuni reparti, i marchi del distributore hanno raggiunto una posizione dominante. I marchi del distributore hanno superato il 70% della quota di mercato nei reparti carne/pesce/pollame e gastronomia in Regno Unito, nella carta in Germania, nei surgelati in Spagna e nei surgelati e negli alimenti freschi in Svizzera.
I recenti aumenti della quota di mercato confermano i dati di una precedente ricerca commissionata dalla PLMA alla nota agenzia di sondaggi Ipsos MORI. Secondo la ricerca, basata sulle interviste di 3000 acquirenti in Francia, Germania e Gran Bretagna, il legame tra il consumatore e i marchi del distributore va ben oltre le questioni di prezzo, condizioni economiche e formato di distribuzione. Anche se ognuno di questi Paesi ha un modello particolare di distribuzione, il marchio del distributore sta crescendo in tutti e tre.
Il futuro dei marchi del distributore appare particolarmente roseo. Dalla ricerca Ipsos MORI è emerso che i giovani consumatori sono grandi sostenitori del marchio del distributore. Questi consumatori, nella fascia di età tra i 16 e i 34 anni, acquistano con maggior frequenza i prodotti della distribuzione e li conoscono meglio rispetto agli acquirenti di mezza età e anziani.
Altri risultati chiave sulle attitudini dei consumatori sono:

* Il marchio del distributore è destinato ad un’ulteriore espansione, poiché la percentuale dei consumatori che si dichiarano disposti a comprare più prodotti con il marchio del distributore supera di gran lunga il numero di quelli che sostengono di volerne comprare di meno.
* La popolarità del marchio del distributore si sta diffondendo anche in categorie e formati diversi dall’alimentare.
* È emersa la presenza di un grande gruppo di acquirenti “frequenti” del marchio del consumatore e, in futuro, questi sono destinati ad avere un forte impatto sulla distribuzione.
* I consumatori credono che i prodotti con il marchio del distributore siano tanto validi quanto i marchi industriali.
Sia la ricerca Ipsos MORI che Nielsen dimostrano quanto sia diffuso al giorno d’oggi il marchio del distributore in Europa, e indicano che i consumatori dimostrano che la crescita futura sarà maggiore di quanto ci si aspetti.

CHE COSA SONO I PRODOTTI CON IL MARCHIO DEL DISTRIBUTORE?

I prodotti con il marchio del distributore comprendono tutta la merce venduta sotto il marchio di un dettagliante. Tale marchio può essere costituito dal nome del dettagliante stesso o da un nome creato esclusivamente da quel dettagliante. In alcuni casi il dettagliante può appartenere a un gruppo di vendita all’ingrosso che ha la proprietà dei marchi, utilizzabili solo dai membri del gruppo. I prodotti con il marchio del distributore comprendono tutta la merce venduta sotto il marchio di un dettagliante. Tale marchio può essere costituito dal nome del dettagliante stesso o da un nome creato esclusivamente da quel dettagliante. In alcuni casi il dettagliante può appartenere a un gruppo di vendita all’ingrosso che ha la proprietà dei marchi, utilizzabili solo dai membri del gruppo.

I prodotti con il marchio del distributore comprendono tutta la merce venduta sotto il marchio di un dettagliante. Tale marchio può essere costituito dal nome del dettagliante stesso o da un nome creato esclusivamente da quel dettagliante. In alcuni casi il dettagliante può appartenere a un gruppo di vendita all’ingrosso che ha la proprietà dei marchi, utilizzabili solo dai membri del gruppo.

QUALI PRODOTTI SONO VENDUTI COME MARCHIO DEL DISTRIBUTORE?

I più importanti supermercati, ipermercati, drugstore e discount offrono attualmente, sotto il marchio del distributore, quasi ogni tipo di prodotto. I marchi del distributore coprono intere gamme di prodotti alimentari freschi, in scatola, surgelati ed essiccati, snack, specialità etniche, cibo per animali domestici, prodotti sanitari e di bellezza, medicinali da banco, cosmetici, prodotti per la casa e per il bucato, prodotti per il bricolage, articoli per il giardinaggio, vernici, ferramenta e accessori per la manutenzione delle automobili.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL MARCHIO DEL DISTRIBUTORE?

Per il consumatore il marchio del distributore rappresenta la scelta e l’opportunità di acquistare abitualmente prodotti alimentari e non di qualità a un prezzo di risparmio, a paragone di quelli con il marchio di fabbrica, senza aspettare le vendite promozionali. I prodotti con il marchio del distributore contengono gli stessi ingredienti, o migliori, di quelli con il marchio di fabbrica e dato che il nome o il simbolo del dettagliante sono sulla confezione, il consumatore è sicuro che il prodotto soddisfa gli standard e i requisiti di qualità del rivenditore.

CHI PRODUCE IL MARCHIO DEL DISTRIBUTORE?

Le case produttrici di articoli con il marchio del distributore sono divise in tre categorie generali:

* Grandi industrie che producono sia i propri marchi che articoli con il marchio del distributore.
* Piccole e medie industrie specializzate in particolari linee di prodotti che producono quasi esclusivamente articoli con il marchio del distributore.
* Rivenditori e grossisti di grandi dimensioni che possiedono propri stabilimenti di produzione e forniscono prodotti con il marchio del distributore ai propri negozi.
Fonte: PLMA International

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