Carrefour, 314 esuberi in Italia. Ma anche in Francia le cose non vanno bene

La grande catena di distribuzione ha deciso di tagliare il personale. Decisione contestata dai sindacati che chiedono "un progetto di rilancio"

Trecentoquattordici esuberi sui 1.761 addetti nei dieci punti vendita Carrefour in Italia, previsti in massima parte nelle unità meridionali, con il sito di Bari destinato addirittura alla chiusura e con i due complessi di Capodrise e Casoria ridimensionati nelle loro attività e negli organici.

Sono i numeri della crisi del colosso della grande distribuzione, con un piano di licenziamenti che non poteva non provocare;immediata reazione delle parti sociali, sia delle organizzazioni sindacali confederali che autonome.

In totale, fanno sapere le organizzazioni sindacali, Carrefour vorrebbe mandare a casa il 18% del personale, con la motivazione di un calo progressivo e costante del fatturato e dei clienti.
Secondo i sindacati però, non si possono mantenere operativi impianti da cinquemila metri quadrati con un personale già ridotto al minimo, mentre altri ipermercati di dimensioni analoghe occupano 250 addetti. Purtroppo è risaputo che se Carrefour trova da vendere, o anche da svendere decentemente in Italia, questo viene compiuto.

Ed infatti neanche nella madre patria le cose vanno bene per Carrefour: due settimana fa il titolo ha subito un forte crollo alla Borsa di Parigi dopo i dati trimestrali.
La società ha, infatti, annunciato vendite nel secondo trimestre per 23,7 miliardi di euro, un dato inferiore del 10% rispetto alla crescita registrata nel primo trimestre e anche al di sotto dei 24,4 miliardi stimati dagli analisti.
I ricavi negli ipermercati francesi sono calati del 2,4% nel solo secondo trimestre, o del 5,5% escludendo la vendita di carburanti. Un dato preoccupante, visto che la catena di ipermercati in Francia genera circa metà delle vendite di tutto il gruppo.
A deludere gli analisti proprio il settore alimentare, che penalizza il gruppo in proporzioni inimmaginabili con un calo delle vendite in Francia del 7,8%. Per fare fronte alla situazione, Carrefour ha indicato di voler dare la priorità agli ipermercati in Francia e ha promesso un piano di rilancio commerciale immediato per il secondo semestre con lo scopo di riconquistare quote di mercato.

GDONews

Nessun commento:

Posta un commento