CARREFOUR: DATI SEMSESTRALI POSITIVI, MA QUADRO TECNICO DEBOLE

Carrefour e' il secondo gruppo al dettaglio nel mondo in termini di reddito e vendite dopo l'americana Wal-Mart ed il primo a livello europeo, in Italia è il secondo distributore nazionale. Carrefour è presente in 30 paesi, principalmente nell'Unione Europea, Brasile e Argentina, oltre che in Nord Africa e Asia. Nel 1999 avviene la fusione con la Promodès, uno dei più grandi competitori nel mercato francese, già presente in Italia attraverso l'alleanza con il Gruppo GS di cui nel 2000 assume il controllo, potendo così espandersi nel mercato italiano. Si comincia ribattezzando in Carrefour gli ipermercati a marchio Continente, Mega, e Euromercato e creando una nuova catena di piccoli supermercati per i paesi medio-piccoli, Dìperdì. Recentemente alcuni Iperstore GS sono stati convertiti in Carrefour. Attualmente in Italia il Gruppo Carrefour opera con una rete distributiva composta da 70 ipermercati ad insegna Carrefour, 468 supermercati, superstore ed iperstore ad insegna GS, 995 supermercati di prossimità ad insegna DìperDì e 20 cash & carry con le insegne DocksMarket e GrossIper. Inoltre, 10 iper sono dotati anche di un impianto per l'erogazione di carburante, alcuni a marchio, altri in co-brading con altre compagnie.

Ricavi 96,172 miliardi (2009)
Utile netto 385 milioni (2009)
Dipendenti 51.408 (2009)
Debiti totali 41,365 miliardi (2009)
Patrimonio Netto 10,923 milioni (2009)

Nessun commento:

Posta un commento