Prepararsi alla ripresa: il mondo del franchising alimentare si organizza

Domenica 24 Ottobre 2010 presso la “Tenuta Fiammenga” a Cioccaro di Penango (AT) si è svolto un incontro dal titolo “Prepararsi alla ripresa: il mondo del franchising alimentare si organizza” promosso dall’AFA - Associazione Franchising Alimentare.

Ben 32 sono state le aziende partecipanti, tutte appartenenti all’area nord-ovest.

L’incontro, oltre a fornire una panoramica sugli strumenti utili ad ottimizzare la gestione dei punti vendita e un approfondimento sul contratto di franchising alimentare, è stata anche l’occasione per promuovere l’Associazione.
A tal proposito riportiamo una breve sintesi del discorso del Presidente dell’Associazione, Sig Antonio La Torre, finalizzato ad illustrare la finalità e gli obiettivi dell’AFA.
L’AFA. nasce nel 2007 per far fronte a reali e profonde problematiche economiche, contrattuali e gestionali di molti punti di vendita in franchising alimentare, soprattutto, appartenenti al Gruppo Carrefour.
Difficoltà che ogni singola attività ha vissuto e vive in solitudine e in imbarazzante silen­zio, sentendosi un’unica realtà fallimentare.
L’AFA è stata creata per unire in una sola forza tutti i franchisee appartenenti a qualsi­asi gruppo, con l’obiettivo, anche con l’aiuto di alleati esperti, di riuscire ad instaurare un dialogo e un confronto diretto con i franchisor.
L’unione di tante piccole unità in un’unica entità vuole generare un incremento di “po­tere contrattuale” necessario per affrontare i giganti della Grande Distribuzione Orga­nizzata.
Sono i Nostri punti vendita, i supermercati di prossimità che hanno il contatto “reale” con i clienti, con le loro esigenze, con le difficoltà del mercato; siamo Noi operatori che toc­chiamo il polso della situazione economica del paese.
Il Nostro è un invito all’unione trasparente, senza paure.
Dobbiamo renderci conto che siamo tessere di un domino destinate a cadere in suc­cessione nel baratro della crisi, della chiusura e non per “incapacità imprenditoriale” come il franchisor sostiene, ma per una serie di responsabilità e mancanze che spa­ziano dall’assenza del margine di guadagno alle molteplici inadempienze contrattuali.
Sta a Noi, al Nostro coraggio - e ce ne vuole tanto - cercare di non essere più delle pe­dine passive in un gioco unilaterale, ma saper diventare attivi per organizzare un vero gioco di squadra.
Nel percorso verso la consapevolezza dei Nostri doveri e diritti diviene importante evi­denziare l’alleanza che sta nascendo tra l’AFA e la Confesercenti Nazionale, rappre­sentata qui oggi dal dott. Michele Berrino.
L’incontro di oggi, inoltre, ha la finalità di illustrare, grazie al coinvolgimento di un gruppo di affermati professionisti e docenti universitari, alcune tematiche rilevanti per la ge­stione dei Nostri punti vendita: il controllo di gestione, l’analisi dei margini, del budget e del sistema informatico messo a disposizione dal franchisor.
Infine l’Avv. Geroni, con la sua decennale esperienza nella contrattualistica del franchi­sing, ci metterà in evidenza alcune insidie dello stesso.
Vi sono molteplici e seri problemi che sono complicatissimi da affrontare da soli; alcuni di noi lo hanno fatto con impavida tenacia, pagando sulla propria pelle e di tasca propria tutte le difficoltà.
Ma durante questi anni abbiamo avuto la riprova che non siamo soli e che unendoci sempre di più, con l’ausilio di seri professionisti, potremmo avere ottimi risultati.
Dobbiamo fare sentire le Nostre voci,dobbiamo insieme fare conoscere le nostre pro­blematiche al “mondo esterno”.
Questo ed altro potrà fare l’Associazione, per coloro che si iscrivono, apportando anche nuove e solide idee.
L’incontro si è articolato con le presentazioni tematiche del Dott. Berrino sul supporto fornito dalla Confesercenti, del Prof. Gamba e della Dott.ssa Alfiero sul controllo di ge­stione, del Dott. Grassi su come e dove cercare la marginalità del prodotto, del Dott. Chiarla su quali informazioni deve dare un sistema informativo per supportare in modo adeguato la gestione dell’Azienda e, infine, dell’Avv. Geroni sulle insidie del contratto di franchising.
L’incontro si è chiuso con una interessante sessione di domande e risposte.
L’AFA ad oggi conta 26 aziende iscritte, ma dopo questo incontro saranno molte di più.

Per ulteriori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento