Esselunga primeggia per redditività

E alla fine arriva anche la "certificazione" di Mediobanca: Esselunga è il miglior retailer grocery italiano per redditività.
Il lavoro fatto negli ultimi anni ha portato la creatura di Bernardo Caprotti ad una serie di risultati positivi che la vedono primeggiare in termini di ROE, pur rimanendo distanziata dai nemici giurati di Coop sul fronte del fatturato.
In particolare mentre tutti i competitor (escluso Coop) perdevano vendite, Esselunga nel corso del 2009 è cresciuta di un terzo e ha migliorato anche l'efficienza gestionale. La classifica per fatturato parla chiaro:

1. COOP: 11,98 miliardi di fatturato;
2. CARREFOUR: 6,075 miliardi (- 4,2% sul 2008);
3. ESSELUNGA: 5,83 miliardi (+4,8% sullo scorso anno);

ma è sulla redditività che non ci sono paragoni. L'azienda di Caprotti ha un ROE del 17% (che gli altri distributori mediamente si sognano). Come nota il Sole24Ore, il risultato è ancor più notevole se si pensa che Esselunga ha il minor numero di punti vendita (139) rispetto ai 1.775 di Auchan-Sma (che è il più esteso) ma il maggior numero di dipendenti per mq (51, rispetto ai 33 di Coop). E lo stesso si può dire per il fatturato al mq che è di 16.000 euro rispetto ai 7.000 del sistema Coop. E infine l'utile corrente che per Caprotti si attesta al 6,3% e per Coop al 2,1% (anche se la maggior parte è dovuto alla gestione finanziaria...)
The Retailer

Nessun commento:

Posta un commento